lunedì 31 gennaio 2011

Non ho parole, ma le devo trovare...


Ieri sera è andata in scena quella che sulla carta avrebbe dovuto essere il "massacro a Barona Hill"...
"Avrebbe dovuto"...non ho scritto male, avete letto bene.
Partiamo dall'inizio, da sabato quando veniamo a sapere che degli 11 convocati, due non ci sarebbero stati...accidenti!!! Il primo pensiero è stato: merda, così ci schiacceranno come formiche, il secondo è stato: ca..o devo tornare prima dal week end "sciistico". Vabbeh...con buona pace di tutti, ci presentiamo al PalaBarona...e subito si nota un'assenza ingombrante nelle fila del nemico, "Ivan Drago" non si vede...chi di noi non l'ha mai visto freme per vederlo, chi di noi l'ha già incontrato freme per non vederlo.
Tutto si svolge normalmente, riscaldamento, riconoscimento, si va a rete...tutto bene e di LUI nemmeno l'ombra...sembriamo sollevati...senonché al momento del saluto iniziale, tutti si sono accorti del suo arrivo, non poteva passare inosservato...per fortuna è "freddo" e nel primo set non giocherà.
Sollevati da ciò entriamo in campo decisi comunque a "giocare" e si vede: primo set nostro con 25-11...oltre le migliori previsioni (per qualcuno quel set equivale a vincer la partita).
Nel secondo set LUI entra e si sente...cannonate a destra e a manca, nei tre metri, dalla seconda...un diavolo scatenato...perdiamo il secondo 25 a 17 (comunque più di 11).
Nel terzo set, scoraggiati, sfiduciati, un po' molli, prendiamo subito un break di 8/9 punti dalle battute dell'avversario...il morale comincia a vacillare...però recuperiamo, LUi non è più così spaccone, qualche errore lo fa e noi mettiamo giù tante palle, rimaniamo agganciati e il set lo perdiamo di misura 25 a 23...per cui non siamo proprio da "buttar via".
E li succede quello che non ti aspetti...un'espulsione a nostro carico...dalla speranza alla disperazione...
Poi una voce dalla panchina mi dice: "Andre entri mano" (fino ad allora in partita ero entrato solo in tre doppi cambi come centro e non mi ero per niente piaciuto)...ma tra me ho pensato: beh almeno finirà in fretta.
Inizia il 4° set, Lui è sempre più falloso, noi sempre più "carichi", sempre più precisi (e la mia manina torna ad essere quella che piace a me), Ivan Drago sempre meno drago e sempre più coniglietto grazie anche ai muri stampatigli dai nostri, grazie ai nostri cecchini, grazie ai recuperi in difesa, tutto girava alla grande e i "nemici" (lui compreso) sempre più nel caos...25 a 17, SET E GLORIA PER NOI!
Noi felici di aver scritto una pagina importante della nostra avventura, ci apprestiamo al tie-break...
L'equilibrio la fa da padrone, punto su punto arrivamo al cambio campo sul 8-7 per l'avversario; si riprende colpo su colpo, 10-10, 11-11, 12-12...e li cazzarola...un mio errore in battuta (fino ad allora la mia prestazione era stata impeccabile)...lo sconforto mi assale...(non ci ho dormito stanotte)...comunque si arriva al 13-13...e a quel punto poteva succedere di tutto, vincere o perdere, le due squadre avevano le stesse chance...abbiamo perso 15-13 ma la gioia di aver giocato una così bella partita, di aver "strappato" un punto preziosissimo alla capolista, di aver visto finalmente una vera squadra...ci ripaga alla grande di tutte le sofferenze patite in questa battaglia, delle sconfitte del girone di andata e ci da la forza e la consapevolezza per affrontare meglio il cammino che ci porterà alla fine del campionato.
Grazie a tutti.

1 commento:

  1. Dal Vangelo secondo Luca 13,10-17
    "... Quando egli diceva queste cose, tutti i suoi avversari si vergognavano, mentre la folla intera esultava per tutte le meraviglie da lui compiute."

    RispondiElimina